Anche quest’anno l’università di Verona aderisce all’Univax day, la giornata dedicata alla formazione sul tema dei vaccini promossa dalla Società italiana di immunologia, immunologia clinica e allergologia (SIICA). L’evento, in programma il 17 marzo, è destinato agli studenti e alle studentesse del quarto e del quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di informare sull’importanza dei vaccini nell’ambito della tutela della salute pubblica.
Un argomento di estrema attualità visto il momento che stiamo vivendo in cui si è avviato il piano vaccinale per la popolazione italiana e mondiale contro il Covid-19. Il programma della giornata, che si terrà online, prevede alcune relazioni di docenti universitari che tratteranno una serie di temi che in questo periodo sono attuali come mai prima: patogeni e risposta immunitaria, vaccini e meccanismi immunitari coinvolti, vaccini nella pratica clinica. La prima lezione, dal titolo “La risposta immune: un’arma a doppio taglio” sarà tenuta dal direttore della Sezione di Immunologia di Verona, Vincenzo Bronte cui seguirà Antonella Viola del dipartimento di Scienze biomediche dell’università di Padova con una lezione intitolata “I vaccini: una difesa che dura nel tempo”. Verrà poi trasmessa a livello nazionale, in tutte le sedi coinvolte, una lezione dedicata ai vaccini anti Sars-CoV-2 con gli interventi di ospiti prestigiosi tra cui Ilaria Capua, Rino Rappuoli, Alberto Mantovani, Luigi Notarangelo, Rita Carsetti, Guido Alpa, Antonella Viola, Giovanni Rezza.
Aderiscono all’iniziativa oltre venti atenei italiani, tra cui quello di Verona grazie all’impegno dei docenti Marco Cassatella e Flavia Bazzoni. Fondamentale è stato anche il ruolo della Rete “Scuola e Territorio: Educare insieme” che ha promosso l’evento nelle scuole superiori ed ha coordinato l’iscrizione all’evento di 1600 studenti.
A questo link è disponibile la locandina dell’evento.