“Margini e spazi dimenticati” è il convegno tenuto esclusivamente online dedicato a dottorandi e dottorande che si terrà dal 17 al 19 maggio. Lo scopo è quello di valorizzare opere, autori e lingue, i quali nel corso degli anni non sono stati presi in considerazione e relegati ai margini della ricerca. Gli incontri offrono uno spazio per creare un dibattito dal quale partire per cambiare il proprio punto di osservazione.
Durante le tre giornate si alterneranno momenti di conferenza più tradizionale e altri, con una modalità più seminariale. I partecipanti, mediante l’acquisizione del materiale in anticipo, potranno attivamente dar maggior risalto all’evento e creare un’intensa partecipazione al dibattito. Le aree prese in considerazione saranno quelle della letteratura, la linguistica, la filologia, la scienza e sarà inserita anche Science e Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nel tentativo di offrire nuovi orizzonti e stimoli di ricerca per i dottorandi e le dottorande, si è riservata un’intera giornata di conferenze di approfondimento su Agenda 2030 promossa dalle Nazioni Unite con i relativi 17 obiettivi sostenibili, andando a confrontare la ricerca dottorale con gli stessi obiettivi di sviluppo sostenibile. Si cercherà di studiare e approfondire quali siano le implicazioni e l’apporto imprescindibile a questa Agenda globale da parte delle tante e variegate materie umanistiche e scientifiche sulle quali tutte e tutti i partecipanti lavorano e fanno ricerca ogni giorno. L’obiettivo è quello di comprendere meglio quale possa essere il valore e il quid della ricerca contemporanea.
La partecipazione è aperta a ricercatori e ricercatrici, studiosi e studiose di ogni campo.
Ai candidati è richiesto di inviare una proposta al Comitato di massimo 3000 caratteri, spazi inclusi, in inglese o in italiano, in formato Word, insieme ad una breve nota biografica personale (100 parole), specificando per quale sezione (tradizionale o seminariale) si intenda candidarsi.
La valutazione e la selezione degli abstract sarà esaminata del comitato organizzativo insieme al gruppo dottorale. Il materiale richiesto dovrà essere inviato entro e non oltre l’11 aprile 2021 (23:59 CET) al seguente indirizzo mail: convegnosuunivr2021@gmail.com. Inoltre, è necessario registrarsi alla conferenza compilando il modulo sul sito, sia per gli speaker sia per chi desidera solamente partecipare.
Il convegno si svolgerà esclusivamente online e al termine verrà predisposta la pubblicazione degli Atti.
Il comitato organizzativo è composto da Sara Fontana, Paola Peratello, Fabio Ramasso, Stefano Ambrosini, mentre il comitato scientifico da Attilio Mastrocinque, Stefan Rabanus, Matteo Ballottari, Manuela Lavelli, Adolfo Speghini.
Il convegno è realizzato e pensato grazie alla collaborazione e al supporto del team: Elena Mattei, Petra Bjelica, Francesca Festi, Piero Renato Costa León, Tomas Benevento.