Proseguono gli appuntamenti di Wake up Italia con i leader dell’economia. Fabrizio Barca, statistico ed economista, ex Presidente del Comitato per le politiche territoriali dell’Ocse e Ministro per la coesione territoriale sotto il Governo Monti, è stato il protagonista dell’incontro del 7 aprile. Nell’incontro moderato da Veronica Polin, docente di Economia pubblica di ateneo, la parola chiave di Barca è stata giustizia sociale.
“Combattere le disuguaglianze – ha affermato – vuol dire educare i giovani al valore della diversità delle competenze e impugnare la dispersione scolastica e la povertà educativa che creano squilibri nella valorizzazione del capitale umano tra realtà diverse del nostro territorio nazionale. Le disuguaglianze non dipendono da globalizzazione, cambiamento tecnologico e migrazioni, ma dal modo in cui decidiamo di governare questi fenomeni”.
È la diagnosi che il Forum Disuguaglianze e Diversità, di cui Barca è coordinatore, ha fatto propria e sviluppato, mettendo insieme sapere e agire di organizzazioni di cittadinanza di diversa cultura e del mondo della ricerca. “Una strategia radicale per l’azione pubblica e collettiva che miri a ridurre le disuguaglianze intervenendo nei processi di formazione della ricchezza, redistribuendo potere e saldandosi con altre simili strategie rivolte ai nodi del welfare e dell’istruzione”.
Il video completo dell’incontro è disponibile sul canale YouTube di ateneo.