Il Progetto VinKo (Varietà in Contatto),patrocinato dal dipartimento di eccellenza di Lingue e letterature straniere dell’ateneo e sviluppato in collaborazione tra le università di Verona, Trento e Bolzano, ha come obiettivo la valorizzazione e lo studio dei dialetti e delle lingue minoritarie del Veneto, del Trentino/Alto-Adige e del Friuli-Venezia Giulia, attraverso l’elaborazione dei dati raccolti tramite registrazioni audio dei parlanti ed è attivo con successo da qualche anno.
Da questa esperienza nasce ora il progetto VinKiamo, che vede un’importante collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e con gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Regione Veneto, attraverso la promozione di un’attività di Pcto, percorsi per le competenze trasversali, che prende il nome di VinKiamo. L’attività vedrà coinvolti gli studenti del triennio degli istituti aderenti, che potranno partecipare attivamente al progetto per la raccolta e salvaguardia delle varianti locali dei dialetti veneti, comprese le lingue di minoranza cimbra e ladina.
VinKiamo permetterà ai giovani partecipanti di affinare le proprie competenze digitali, linguistiche e di cittadinanza attiva nonché le proprie abilità relazionali nell’incontro con parlanti di dialetti veneti di diverse generazioni, ponendosi come intermediatori tra la piattaforma VinKo e gli informanti stessi, che potrebbero non essere abituati ad utilizzare strumenti informatici in autonomia. L’attività di Pcto, il cui referente universitario è Stefan Rabanus, docente nel dipartimento di Lingue e letterature straniere, si articola in due fasi distinte sotto la guida di tutor competenti.La prima parte del progetto prevede due incontri formativi curati dall’università di Verona in modalità telematica: il primo incontro offre agli studenti una introduzione alla linguistica delle lingue minoritarie e alla linguistica di contatto con particolare riferimento all’area veneta; il secondo incontro fornisce invece ai partecipanti un background sul funzionamento di un database per la raccolta dei dati linguistici e sulla strutturazione di un questionario che mira a indagare specifiche competenze dei parlanti. La seconda parte del progetto prevede un’attività di scouting da parte degli studenti, che dovranno, in piena autonomia, individuare dei parlanti delle diverse varietà linguistiche sul territorio veneto ed assisterli nello svolgimento del questionario sul portale online di VinKo. La prima edizione del progetto, denominata VinKiamo.0, partirà a giugno 2021 con la partecipazione di circa 30 studenti afferenti a diversi istituti della Regione Veneto.
Lunedì 7 giugno è in programma il primo incontro formativo, “Multilinguismo e lingue minoritarie”. Il secondo incontro, “Funzionamento e utilizzo di una piattaforma crowdsourcing per dati linguistici” si terrà lunedì 14 giugno. L’attività di scouting degli studenti si svolgerà fino a metà luglio, quando la prima edizione del progetto terminerà con l’incontro “L’esperienza VinKiamo.0”, in programma per mercoledì 14 luglio. Durante questo momento conclusivo, gli studenti presenteranno il proprio feedback sull’attività svolta, proponendo criticamente ai ricercatori di VinKo i dati della loro esperienza di Pcto, eventuali difficoltà riscontrate e spunti per il miglioramento della piattaforma.