L’università di Verona presenta il progetto Esprimo (Esplorare, supportare e promuovere la resilienza in giovani adulti con sclerosi multipla) un’iniziativa che sarà attiva da settembre 2021 che propone un intervento bio-psico-sociale, cioè studiando i possibili fattori clinici, biologici, sociali e psicologici connessi all’esordio della malattia. L’intervento è creato in collaborazione con psicologici, neurologi, esperti in scienze motorie, insieme a persone che convivono con la sclerosi multipla, con l’obiettivo di migliorare la loro qualità della vita. Il progetto si rivolge a tutte le persone affette da questa malattia, con un’età compresa tra i 18 e i 45 anni in cura in uno dei centri di Hub&Spoke di Verona e provincia.
Il progetto prevede l’alternanza di sessioni di attività motoria, soprattutto il ballo e sessioni psicologiche in piccoli gruppi, in modo tale da favorire le condivisioni delle varie esperienze tra i partecipanti. Questi incontri sono programmati una volta alla settimana per una durata di due mesi. Inoltre, sono previste anche delle sessioni individuali che si focalizzeranno sia sull’attività psicologica che quella fisica.
Gli specialisti sono un gruppo di clinici afferenti al Centro regionale sclerosi multipla dell’Ospedale di Borgo Roma dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e ricercatori del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento dell’università di Verona, impegnati da diversi anni nell’attività assistenziale e di ricerca nell’ambito della sclerosi multipla. Il progetto è attivo dal 2018, inserito nel programma “Comportamenti e benessere: un approccio multidisciplinare per favorire la qualità della vita in condizioni di vulnerabilità” di ateneo e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Le azioni e le iniziative che saranno realizzate nell’ambito del programma Esprimo saranno sviluppate in sinergia con l’Associazione italiana Sclerosi multipla sezione di Verona.
Per chi fosse interessato a partecipare o per maggiori informazioni è possibile contattare esprimo.resilienza@gmail.com