L’Università di Verona al nono posto tra le 17 grandi università statali italiane, ovvero con un numero di iscritti compreso tra i 20 e i 40 mila. A decretarlo è la classifica Censis delle Università italiane che vede l’ateneo in risalita di due posizioni rispetto al 2020. Migliorano le performance nella maggioranza degli indicatori valutati e, in particolare, per Occupabilità delle studentesse e degli studenti che con 105 punti (erano già 104 nel 2020/21) porta l’ateneo al primo posto, a pari merito con le università di Bergamo e di Modena e Reggio Emilia. In aumento anche il punteggio relativo alla Capacità di Comunicazione 2.0 che ottiene 97 punti contro gli 89 del 2020/21, quello sul livello di Internazionalizzazione, con 85 punti contro gli 82 della precedente analisi, e sui Servizi, con 73 punti contro i 72 del 2020/21.
Molto buona la valutazione della Didattica che vede numerosi settori disciplinari posizionarsi nella top 10 dei 51 atenei statali italiani monitorati, in risalita rispetto all’indagine precedente. Per redigere la classifica della Didattica sono stati presi sotto esame la Progressione di carriera degli universitari e delle universitarie e i Rapporti internazionali quali fattori decisivi per fotografare la qualità dell’offerta formativa proposta dall’università di Verona e suddivisa per gruppi disciplinari tra Lauree triennali, magistrali a ciclo unico e magistrali biennali.
Nello specifico, tra le Lauree triennali spiccano le performance del gruppo disciplinare Medico-sanitario e farmaceutico dell’università di Verona che, come nel 2020, si conferma al settimo posto e del gruppo Linguistico che sale dalla dodicesima alla nona posizione.
Ottimo il risultato registrato dal gruppo disciplinare di Odontoiatria e Protesi dentaria che resta sul podio, in seconda posizione, e quello del gruppo di Medicina e Chirurgia che dall’ottavo sale al settimo posto tra le Lauree magistrali a ciclo unico.
Tra le lauree magistrali biennali sale in classifica il gruppo Linguistico, dalla quinta quarta posizione e quello delle Scienze motorie e sportive al decimo posto, in ascesa di cinque posizioni rispetto lo scorso anno. Si confermano, inoltre, tra i primi 10 atenei i gruppi disciplinari Economico e Informatica e Tecnologie ICT in nona posizione e Insegnamento al decimo posto.
Il rapporto completo e la nota metodologica sono disponibili sul sito del Censis, al seguente link: https://www.censis.it/formazione/la-classifica-censis-delle-universit%C3%A0-italiane-edizione-20212022