Il dipartimento di Lingue e letterature straniere si conferma un’eccellenza a livello mondiale come testimoniano le onorificenze e riconoscimenti ricevuti dai suoi docenti nelle ultime settimane.
In particolare, l’Asls (Association for scottish literary studies) il 4 settembre ha conferito una Honorary Fellowship a dieci esponenti del mondo letterario e culturale che si sono distinti per il loro “contributo, particolarmente significativo, al lavoro dell’Associazione, alla letteratura scozzese e alla cultura letteraria in generale”. Tra i premiati la professoressa Carla Sassi, docente di Letteratura inglese, già membro del direttivo dell’associazione.
Il professore Andrea Zinato, docente di Letteratura spagnola, è stato eletto vicepresidente dell’Ahlm (Associazione hispanica de literatura medieval) in occasione dell’assemblea dei soci dell’associazione convocata venerdì 3 settembre a Córdoba durante il Coloquio Internacional. Si tratta di un riconoscimento importante considerato il prestigio della stessa associazione (con una storia più che quarantennale) che riunisce studiosi di tutto il mondo.
Il professore Matteo de Beni, docente di Lingua spagnola è stato incluso nel direttivo di Asele (Asociación para la enseñanza del español como lengua extranjera) in quanto Presidente del prossimo 32° Congresso internazionale dell’associazione che si terrà a Verona dal 31 agosto al 3 settembre 2022. L’associazione esiste dagli anni ’80 e sarà la prima volta che il congresso si tiene fuori dai confini della Penisola iberica. Il congresso sarà anche un’occasione per promuovere ricerche legate alla didattica della lingua spagnola nella prospettiva delle digital humanities.