Diventare insegnanti è l’obiettivo di molte studentesse e studenti universitari, ma negli ultimi anni il percorso per intraprendere questa professione risulta sempre più complesso. Uno dei requisiti fondamentali per acquisire l’abilitazione all’insegnamento è ottenere 24CFU in ambito antropo-psico-pedagogico e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Per andare incontro alle esigenze della comunità studentesca, l’università di Verona attiva, anche nel 2021, il “Percorso formativo 24 cfu”.
Il Percorso 24 CFU fornisce i crediti necessari per partecipare al concorso nazionale docenti di scuole secondarie di I e II grado, garantisce il possesso di uno degli indispensabili requisiti per la presentazione della domanda di ammissione ai corsi di specializzazione sul sostegno nelle scuole secondarie ed è necessario per richiedere per la prima volta l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia delle scuole secondarie. Le iscrizioni saranno riservate a laureati magistrali (o con titolo equivalente) e ai dottorandi dell’ateneo di Verona in un numero massimo di 50.
Le iscrizioni partiranno il 30 settembre e rimarranno aperte fino al 12 novembre. Con l’occasione sarà aperta una finestra di riconoscimenti e sarà possibile presentare domanda di riconoscimento di attività pregresse anche per l’abbreviazione di carriera nelle modalità indicate nel bando di ammissione.
Tutte le informazioni e il bando saranno pubblicati al link. Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Servizio Formazione Insegnanti via e-mail scrivendo a formazioneinsegnanti@ateneo.univr.it oppure via telefono chiamando il numero 045/8028576.
In qualità di ente accreditato dal ministero per l’erogazione di corsi di formazione, aggiornamento e qualificazione delle competenze per insegnanti, l’ateneo di Verona propone anche corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Per ulteriori dettagli sui requisiti necessari per ottenere l’abilitazione all’insegnamento è possibile consultare questo link.