In questa nuova puntata de “La ricerca continua” Claudio Zaccone, docente di Chimica agraria del dipartimento di Biotecnologie, propone un approfondimento sul legame tra la mitigazione del cambiamento climatico e il suolo.
Il Green Deal Europeo è un insieme di iniziative che dovrebbe consentire all’Europa di raggiungere l’ambizioso obiettivo di essere il primo continente ad impatto climatico zero. Sebbene il suolo non sia sempre esplicitamente menzionato, esso gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento della ‘neutralità climatica’ nel 2050.
“Insieme ai miei collaboratori del Laboratorio di Chimica del suolo e delle biomasse – spiega Zaccone – stiamo cercando di definire non solo le quantità di carbonio stoccate dal sistema suolo in diversi ecosistemi, ma anche i meccanismi di sequestro del carbonio ed i tempi di turnover dei diversi pool di sostanza organica del suolo”.
L’appuntamento con i racconti della ricerca in Univr prosegue nelle prossime settimane con la pubblicazione di un nuovo video sulla pagina dedicata del sito www.univr.it