Prosegue il ciclo di otto conferenze online dal titolo “Quali paradigmi oltre la Pandemia? Individuo vs Società. Privato vs Pubblico” con il quinto appuntamento lunedì 8 novembre, alle 18. Gli incontri, organizzati dal Collegio Universitario don Nicola Mazza di Verona in collaborazione con l’ateneo e la Conferenza dei Collegi Universitari di Merito, hanno preso il via lunedì 11 ottobre.
Insieme ai relatori, l’obiettivo degli appuntamenti è quello di analizzare gli strascichi che ha lasciato la pandemia, con un occhio di riguardo al rapporto tra individuo e società, tre privato e pubblico. In particolare, nell’incontro dell’8 novembre si discuterà sul tema “La Scienza: metodo, responsabilità e ruolo pubblico” attraverso il dialogo tra la senatrice Elena Cattaneo,
farmacologa, biologa, accademica, e il moderatore Denis Delfitto, docente di Glottologia e linguistica dell’ateneo.
Lunedì 15 novembre si terrà il penultimo appuntamento dal titolo “Debito pubblico in pandemia: ossigeno per il presente, ma quale futuro?”, che vedrà come relatore Carlo Cottarelli, economista, editorialista italiano e direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani, e come moderatore Paolo Pertile, docente di Scienze delle finanze dell’università. Infine, chiuderà la rassegna lunedì 29 novembre, l’incontro “Ricostruire la vita comune” alla presenza del relatore Roberto Mancini, docente di Filosofia teoretica dell’università di Macerata e della moderatrice Lucia Vantini, docente di Storia della filosofia dell’università di Verona.
Gli incontri si terranno in forma telematica tramite webinar ZOOM, accessibile previa registrazione compilando i campi a fondo pagina, o collegandosi al canale YouTube del Collegio don Mazza (https://bit.ly/3ab8IVT). Al fine del riconoscimento delle ore formative, per gli studenti dei Collegi di Merito e dei CFU per l’università di Verona, le conferenze devono essere seguite su ZOOM.
Ulteriori informazioni sulla locandina.