“Si parla spesso dell’invecchiamento degli agricoltori e quindi anche della successione aziendale in imprese familiari. Eppure un altro fenomeno sta prendendo forma e riguarda i giovani e le giovani che scelgono di dedicarsi all’agricoltura senza avere necessariamente radici familiari in essa, ma perché attratti dal fenomeno del vino di qualità”. Con queste parole Riccardo Scarpa, docente di Economia agraria nel dipartimento di Economia aziendale, presenta, nella nuova puntata de “La Ricerca continua”, il resoconto di uno dei risultati raggiunti dallo studio, di cui è coordinatore, nella zona del Frascati.
Il progetto. Grazie ai fondi della ricerca messi a disposizione dal dipartimento, Scarpa ha potuto raccogliere diverse testimonianze di produttori di grandi e piccole dimensioni, con l’obiettivo di capire la situazione delle imprese vitivinicole locali. Ne è emersa una nuova e più energica realtà imprenditoriale, interessata ad una ricerca di maggior qualità e ad una produzione sostenibile, anche verso l’estero.
L’appuntamento con i racconti della ricerca in Univr prosegue nelle prossime settimane con la pubblicazione di un nuovo video sulla pagina dedicata del sito www.univr.it