Prorogati i termini di partecipazione alla ventesima edizione del Premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, programma promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. che ad oggi ha premiato 100 ricercatrici, supportando i loro progetti di ricerca e i loro studi nel nostro Paese. Le ricercatrici potranno presentare la loro candidatura online entro il 10 febbraio.
Saranno assegnate sei borse di studio, ognuna del valore di 20.000 euro, nelle seguenti aree scientifico–disciplinari: Scienze della vita, Scienze ambientali, Matematica, Computer and information science, Fisica, Chimica, Ingegneria e tecnologie.
La ventesima edizione italiana del Premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, per la prima volta, estende la possibilità di candidarsi anche alle ricercatrici in possesso di un contratto a tempo determinato. Il limite di età per partecipare al bando è di 35 anni, con l’estensione di un anno per ogni figlio. Occorre inoltre aver completato il penultimo anno di dottorato.
A esaminare i progetti sarà una commissione, presieduta da Lucia Votano, dirigente di Ricerca emerita dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, composta da un panel di illustri professori universitari e scienziati italiani, che da quest’anno si amplia con l’ingresso di quattro nuovi membri, arrivando ad un totale di undici componenti.
François–Xavier Fenart, presidente e AD di L’Oréal Italia commenta: “Il premio L’Oréal–Unesco “Per le Donne e la Scienza” quest’anno arriva alla sua ventesima edizione, un traguardo importante che in questi anni ci ha permesso di premiare 100 brillanti ricercatrici italiane. L’Italia nel 2002 è stata uno dei primi Paesi a lanciare un’edizione nazionale del programma L’Oréal – UNESCO “For Women in Science”, contribuendo a incrementare la presenza delle donne nella ricerca e nelle scienze. La strada verso la parità di genere nelle discipline scientifiche è ancora lunga, ma oggi più che mai il mondo ha bisogno della scienza e la scienza ha bisogno delle donne. Anche quest’anno siamo orgogliosi e onorati di poter contribuire con il nostro premio al progresso scientifico”.
photo credits L’Oréal Italia