Chiara Sguizzardi, laureata magistrale dell’ateneo di Verona, ha vinto il premio di laurea, del valore di 2mila euro, “Supply Chain Management e Innovazione Digitale nella Filiera Healthcare” con la tesi “La centralità della logistica in sanità per la resilienza dei sistemi sanitari nella prova del Covid-19”.
L’elaborato, il cui relatore è stato Ivan Russo, docente di Economia e gestione delle imprese nel dipartimento di Economia aziendale dell’università scaligera, ha fatto emergere le principali pratiche organizzative e manageriali per gestire problemi complessi nell’ambito degli acquisti e della gestione del piano vaccinale da parte del sistema sanitario nazionale durante la pandemia da Covid-19.
Chiara Sguizzardi si è laureata in Marketing e comunicazione d’impresa nell’aprile del 2021 ed è attualmente borsista di ricerca a supporto al progetto di ricerca “Resilient logistics and supply chain design (reload): progettazione di una supply chain e di una logistica resiliente.
Il premio è stato consegnato in occasione dell’annuale Assemblea ordinaria del Consorzio Dafne, che si è tenuta il 15 marzo 2022. Il Consorzio Dafne è una comunità B2B no-profit costituita nel 1991, da aziende farmaceutiche e distributori intermedi, che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo, la promozione e la diffusione di soluzioni digitali a supporto della filiera healthcare. Rappresenta sempre di più un punto di riferimento per la governance dell’innovazione digitale e per uno sviluppo organico e sostenibile dell’ecosistema, favorendo la diffusione di buone pratiche e la condivisione di approcci collaborativi virtuosi nella supply chain healthcare.