Le imprese di comunità, un nuovo modello di organizzazione della produzione, basato sull’iniziativa e sulla partecipazione diretta della società civile in attività di produzione di beni e servizi, saranno il tema dell’incontro “Dal progetto Ri-Ciack all’impresa di comunità”. L’evento, che si terrà venerdì 8 aprile, alle 15, nell’aula T.1 del Polo Zanotto, è promosso da Ri-Ciak, collettivo nato dallo spontaneo incontro tra alcuni abitanti del quartiere di Veronetta, ed è inserito in Contemporanea, piattaforma transdisciplinare sui linguaggi della contemporaneità sviluppata dall’ateneo.
A presentare questo modello di sinergia e coesione civile capace di rispondere ad esigenze plurime tra singoli cittadini, imprese, associazioni e istituzioni, sarà Giovanni Teneggi, direttore Confcooperative Reggio Emilia e uno tra i maggiori esperti di cooperazione di comunità in Italia. A introdurlo e a moderare l’incontro sarà Olivia Guaraldo, delegata del rettore al Public engagement.
“Sono invitate a partecipare – spiegano gli organizzatori – tutte quelle associazioni, istituzioni e realtà economiche, assieme ai cittadini e alle cittadine veronesi che, in questi tempi difficili, non cedono alla paura e supportano l’incontro e lo scambio vivo di idee in comunità”.
Per partecipare è obbligatorio indossare la mascherina FFP2 e possiedere il Green pass rafforzato. E’, inoltre, possibile partecipare in modalità online iscrivendosi al link: https://forms.gle/rHbZRcPfBRss1wWt9