Mercoledì 20 aprile, alla presenza di oltre 70 studenti e studentesse di diversi istituti secondari del Veneto e di Laura Donà, dirigente tecnica dell’Ufficio scolastico regionale, si è tenuto l’incontro conclusivo della seconda edizione ordinaria del progetto VinKiamo, che ha visto anche la premiazione degli studenti più meritevoli della prima edizione.
VinKiamo è un progetto Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) realizzato attraverso una collaborazione tra l’università di Verona e l’Ufficio scolastico regionale. La proposta, coordinata da Stefan Rabanus, docente di Linguistica tedesca all’università di Verona, è destinata alle studentesse e agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto. Attraverso un’attività di scouting, mirata ad individuare parlanti delle diverse varietà linguistiche presenti nella regione Veneto, i partecipanti si sono cimentati nel ruolo di assistenti di ricerca: hanno somministrato questionari dialettali in formato digitale e in questo modo hanno contribuito attivamente alla raccolta dei dati e alla salvaguardia delle varianti locali dei dialetti veneti, comprese le lingue di minoranza cimbra e ladina. VinKiamo promuove il dialogo intergenerazionale: il feedback degli studenti conferma il profitto reciproco, gli anziani approfittano delle competenze digitali dei giovani, mentre la ricca conoscenza linguistica degli anziani permette ai giovani di fare esperienza diretta del multilinguismo, che è un aspetto importante del patrimonio culturale del territorio. Oltre a svolgere un’importante funzione di raccordo tra il mondo della scuola, la società civile e l’università, VinKiamo fornisce un prezioso contributo anche alla ricerca scientifica in ambito dialettologico.
Nelle due edizioni ordinarie gli studenti e le studentesse provenienti da diversi istituti di Belluno, Castelfranco Veneto (Tv), Conegliano (Tv), Nove (Vi), Vicenza, Villafranca (Vr) e Verona sono riusciti a raccogliere oltre 500 questionari dialettali, disponibili in open access per tutti i ricercatori interessati. VinKiamo è infatti intrecciato con il progetto VinKo, Varietà in Contatto, destinato a documentare i dialetti e le lingue minoritarie del Triveneto e ad analizzare il ruolo del “contatto linguistico” cioè dell’influenza reciproca tra le lingue.
Per scoprire di più sui progetti VinKo e VinKiamo, vi invitiamo a visitare le rispettive pagine web, e se siete parlanti di una varietà veneta, ma anche trentina o tirolese, “vinKate” anche voi, compilando il questionario dialettale che trovate a questo link.