“Io sono originale” è l’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo economico – Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale Ufficio Italiano Brevetti e Marchi in collaborazione con le associazioni dei consumatori iscritte al CNCU che, in continuità con le precedenti edizioni, promuove una campagna di educazione e sensibilizzazione per coltivare la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione.
Adiconsum Verona, in collaborazione con il dipartimento di Economia aziendale dell’università di Verona ha offerto alla cittadinanza un momento di approfondimento e confronto sulla contraffazione alimentare per informare i consumatori sui rischi di un fenomeno sempre più insidioso, capace di minare la sicurezza alimentare. Durante l’incontro, che si è tenuto il 31 maggio al Polo Santa Marta, hanno dialogato Davide Cecchinato, presidente Adiconsum Verona, Roberta Capitello, docente di nel dipartimento Economia aziendale e Katia Laura Sidali, docente di Economia ed Estimo rurale in ateneo. Si sono poi confrontati docenti, esperti e studenti sulle strategie di lotta e contrasto ai casi contraffattivi.
L’acquisto di beni contraffatti è un atteggiamento di consumo, spesso sottovalutato e poco percepito, che minaccia la proprietà industriale e intellettuale. Per contrastarlo, occorrono strategie coordinate di informazione e sensibilizzazione: è determinante coinvolgere attivamente i consumatori attraverso un piano mirato di attività formative e divulgative, che contribuisca a disincentivare la scelta, da parte dei cittadini, di acquistare prodotti falsi.
“Io sono originale” prevede, tra le diverse attività in programma, workshop dedicati agli studenti universitari: i giovani saranno coinvolti in prima persona nella realizzazione di incontri di approfondimento sul tema della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione, in collaborazione con 35 atenei italiani di diverso indirizzo formativo.
contributo ufficio stampa Adiconsum Verona