In questa nuova puntata de “La ricerca continua” Filip De Decker, assegnista di Glottologia e Linguistica del dipartimento di Culture e civiltà, presenta il progetto “Paghemmo”, finanziato con una borsa Marie Sklodowska Curie nell’ambito del programma europeo Horizon.
“Il nostro studio ha l’obiettivo di comparare le particelle verbali del greco e dell’ittito, analizzandone somiglianze e differenze”, spiega De Decker, che ha lavorato al fianco di Paola Cotticelli, docente di Glottologia e Linguistica del dipartimento. “Un secondo aspetto studiato riguarda, invece, l’origine delle subordinate. Per il confronto abbiamo usato, in lingua greca dei testi epici e mitici, mentre per l’ittito testi analitici e che descrivono rituali”.
Il progetto è iniziato nel 2021 e finirà nel 2023, lo scopo è quello di avere un’analisi sulle costruzioni verbali in greco e in ittito.
L’appuntamento con i racconti della ricerca in Univr prosegue nelle prossime settimane con la pubblicazione di un nuovo video sulla pagina dedicata del sito www.univr.it