Sarà l’inaugurazione della mostra “Microrganismi straordinari” ad aprire la quarta giornata di appuntamenti della rassegna culturale “Veronetta contemporanea estate”, organizzata dall’Università di Verona. Alle 18, nella corte esterna di Santa Marta, Silvia Lampis e Giovanna Felis, docenti di microbiologia di ateneo e organizzatrici dell’evento, guideranno i presenti alla scoperta dell’esposizione fotografica itinerante, ideata dall’università di Torino con la collaborazione dell’European Culture Collections’ Organization. Le 44 immagini, provenienti da 27 centri di ricerca di tutta Europa, hanno l’intento di portare i visitatori alla scoperta di organismi viventi piccolissimi, non visibili a occhio nudo, spesso noti solo agli addetti ai lavori, presenti nelle acque, nei suoli, negli alimenti e nelle bevande, ma anche sul e nel corpo umano. “La mostra – affermano Lampis e Felis – rappresenta, da un lato, una valida occasione per scoprire un mondo invisibile ai più tramite le sue simmetrie o asimmetrie e, dall’altro, la possibilità di approfondire la grande biodiversità di microrganismi esistenti, tra troviamo virus, batteri e archeobatteri, microalghe, lieviti, funghi filamentosi e simbiosi”. La mostra sarà visitabile fino al 16 luglio.
Alle 20.30, sempre nella corte esterna di Santa Marta, studenti e studentesse dell’associazione Univr For SDGs, University for sustainable development goals, in collaborazione con Ri-ciak, Cinema di comunità, proporranno “Un bosco in città”: una serie di letture pubbliche sulla condizione e sulla consapevolezza del rapporto tra uomo e ambiente. L’evento continuerà poi, dalle 21.30, con il Live Set e VJ Set “Un bosco in città: after nature ethnoambient/soundscape” curato da Francesco Ronzon. La performance è un progetto visuale e musicale che ruota attorno all’ibridazione di suoni etnici, elettronici e del mondo naturale, senza l’utilizzo di alcuna tecnologia di supporto.
Gli appuntamenti di “Veronetta contemporanea estate”, organizzati dall’università di Verona insieme all’Accademia Filarmonica di Verona, con la collaborazione del Comune di Verona, assessorato alla Cultura, e il contributo di Esu Verona, proseguiranno nei giorni e nelle settimane successive con numerosi eventi. Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma completo.