L’offerta formativa Univr si arricchisce con il nuovo corso di laurea magistrale “Salute e Sport” interateneo con l’università di Modena e Reggio Emilia. Il percorso formativo è stato presentato mercoledì 29 giugno nella sede dell’ateneo emiliano da Pier Francesco Nocini, Magnifico Rettore dell’università di Verona, Carlo Adolfo Porro, Magnifico Rettore dell’università di Modena e Reggio Emilia e dal presidente della facoltà di Medicina di unimore Giorgio De Santis.
Gli obiettivi del corso sono stati illustrati da Federico Schena, delegato alla didattica e allo sport dell’universitàscaligera, e da Anna Vittoria Mattioli, docente all’università di Modena e Reggio Emilia, coordinatori della commissione congiunta che ha sviluppato il percorso didattico. In tema di promozione della salute, è inoltre intervenuto Massimo Venturelli, docente di Metodi e didattiche delle attività sportive all’università di Verona, che ha illustrato l’operato di univr nella ricerca in ambito sportivo.
Il percorso di studi interateneo, sviluppato in collaborazione con l’università emiliana, avrà sede amministrativa a Modena e al secondo anno prevede due diversi curricula: il primo, sulla promozione dell’attività fisica nel territorio, si svolgerà nelle sedi di Verona mentre il secondo, sulle differenze di genere nello sport e nell’attività fisica si svolgerà a Modena.
Scopo del corso di studi è formare figure professionali con esperienze nel campo della disabilità congenita e acquisita sia fisica che cognitivo-comportamentale. In particolare, questi professionisti potranno lavorare con ragazzi e ragazze con disagi e bisogni educativi speciali, Bes, attraverso lo sport e l’attività fisica per favorirne l’integrazione sociale, l’educazione e la corretta formazione. Infine, il corso di laurea intende progettare insieme ai professionisti che operano all’interno di società sportive e Asd un percorso di interesse comune che valorizzi le loro abilità formative ed esperienze pratiche e, a tale scopo, sarà concordata una convenzione specifica sull’utilizzo del personale e delle strutture.
I posti a disposizione di studenti e studentesse sono 80 e il bando per la selezione è consultabile al seguente link
Maggiori informazioni sul corso di laurea sono disponibili nel seguente link