Laura Francesca Basile, laureata all’ateneo di Verona in Lingue e culture per il commercio internazionale con 110 e lode nel luglio 2021, è stata selezionata tra le migliori mille studentesse e studenti d’Italia dalla Fondazione Italia Usa. Premiata alla Camera dei deputati, lo scorso 22 luglio, ha anche ottenuto una borsa di studio che le consentirà di frequentare il master in “Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy”.
La tesi, dal titolo “Le Problematiche della traduzione giuridica: Trauma oder Traum?” verteva sulle problematiche della traduzione giuridica italiano-tedesca e in particolare di alcuni “falsi amici” che, se non considerati con attenzione, possono portare a delle conseguenze non da poco.
“Laura Basile ha svolto un eccellente lavoro che combina profili linguistici e giuridici”, spiega il suo relatore, Francesco Palermo, docente di Diritto pubblico comparato. “Il diritto si esprime attraverso la lingua, ma la traduzione giuridica presenta specificità particolari, che richiedono conoscenza, attenzione e sensibilità, tutte doti che Laura ha dimostrato di avere. Sono certo che le saprà sfruttare al meglio nel suo futuro professionale”.
“Apprendo con piacere del premio ricevuto con grande merito dalla dottoressa Basile”, commenta Roberta Facchinetti, direttrice del dipartimento di Lingue e letterature straniere. “Il nostro corso di laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale, a cui lei afferiva, non è solo una fucina di talenti e competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro; ha infatti anche una forte vocazione internazionale che apre a percorsi di ampio respiro”.
“Tutto questo è stato possibile soprattutto grazie all’università di Verona che mi ha insegnato molto. In particolare, la capacità di puntare sempre più in alto, nonostante tutto”, conclude Laura Basile, ringraziando tutti i docenti e collaboratori.