Il Festival Shakespeariano al Teatro Romano e il Verona Shakespeare Fringe Festival sono entrati a far parte dell’European Shakespeare Festivals Network, che riunisce i più importanti festival shakespeariani d’Europa. Il Network esplora da sempre il carattere internazionale delle opere del celebre autore, presentandone le produzioni.
È stata approvata la candidatura del Festival Shakespeariano di Verona, attivo dal 1948 al Teatro Romano, e del più recente Verona Shakespeare Fringe Festival, organizzato dal comune della città in collaborazione con il Centro Skenè dell’università. È un risultato importante che porterà Verona a essere la dodicesima sede di questo network internazionale sulla figura di William Shakespeare. L’ingresso nella rete consentirà collaborazioni e scambi a livello europeo, favorendo la valorizzazione internazionale della città e della sua università. Rilevante per la riuscita di questa partnership è stato il ruolo di Carlo Mangolini, direttore artistico dell’Estate teatrale veronese, e delle docenti Silvia Bigliazzi e Sidia Fiorato del Centro Skenè dell’università.
Lo scorso maggio la richiesta di adesione dei festival veronesi ha ricevuto l’approvazione dell’assemblea generale annuale tenutasi a Craiova, nonché un’ulteriore conferma data dalla recente visita a Verona di Philip Parr – Presidente del Consiglio Esfn.