Adele La Rana, ricercatrice del dipartimento di Informatica, si è aggiudicata il premio 2022 per la Storia della fisica. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato lunedì 12 settembre, a Milano in occasione del 108° congresso nazionale della Società italiana di fisica. La Rana ha vinto insieme al collega dell’università di Pisa Paolo Rossi.
La commissione ha voluto premiare l’ideazione e la realizzazione dei volumi “I Fisici Italiani”, una serie speciale del Giornale di Fisica, dizionario biografico di studiose e studiosi italiani che a vario titolo si sono occupati di fisica, a partire dal Rinascimento e fino a tutto il ventesimo secolo.
“Si tratta del frutto di una intensa ricerca d’archivio e bibliografica, cui lavoro dal 2017” ha dichiarato orgogliosa Adele La Rana dopo il conferimento del premio.
Fondata nel 1897, la Società italiana di fisica è un’associazione non-profit che ha lo scopo di promuovere, favorire e tutelare lo studio e il progresso della Fisica in Italia e nel mondo. La SIF rappresenta la comunità scientifica italiana, dal mondo della ricerca e dell’insegnamento a quello professionale, pubblico e privato, in tutti i campi della Fisica e in tutti i suoi settori applicativi (Medicina, Biologia, Informatica, Economia e Finanza, Meteorologia e Climatologia, Ambiente, Archeometria, Beni Culturali e altri).