L’azienda multiservizi Iren ha istituito il premio “Esg challenge Iren 2023” di 1000 euro per le 10 migliori tesi elaborate da studentesse e studenti sui temi della sostenibilità e delle sfide Esg (environmental, social e governance). La scadenza per la presentazione delle domande è il 6 novembre. La premiazione avverrà a Genova il 1° dicembre durante un evento in cui esponenti di istituzioni, imprese, finanza e ricerca si confronteranno sulle prospettive di crescita sostenibile. Il premio è un’iniziativa innovativa per stimolare e sostenere la conoscenza e la cultura della sostenibilità, avvicinando il mondo dell’impresa al mondo accademico e della ricerca.
Iren è una società multiservizi italiana attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, della gestione dei rifiuti e delle soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica. L’azienda si impegna a guardare con impegno al futuro attraverso una strategia di sviluppo sostenibile. L’obiettivo è quello di creare valore nel tempo e soddisfare in modo equilibrato le esigenze di tutti gli stakeholder, con una forte attenzione alle persone, alla qualità dei servizi, all’ambiente e alla realizzazione di infrastrutture per arricchire e valorizzare il territorio.
Grazie al suo approccio strategico, che integra i fattori Esg in tutte le linee di business e definisce impegni per migliorare le performance di sostenibilità, Iren ha lanciato la sua sfida per crescere nel futuro.
Si potrà partecipare presentando una tesi triennale, magistrale o di dottorato già discussa nel periodo che va dall’1 settembre 2021 al 5 novembre prossimo. L’elaborato dovrà avere come tema centrale la sostenibilità e le sfide Esg (environmental, social e governance). Studentesse e studenti che vorranno presentare il loro lavoro dovranno afferire a un’università italiana o della Città del Vaticano. Nello specifico, possono essere candidate al premio tesi di laurea triennale o magistrale o di dottorato, su temi quali: sviluppo sostenibile, modelli di integrazione della sostenibilità nel business d’impresa, impegno per l’ambiente, tecnologia, digitalizzazione, data science e innovazione per abilitare la sostenibilità, etica nell’economia, attenzione alle risorse umane e welfare aziendale, governance societaria per la sostenibilità dell’impresa, gestione dei rischi Esg, economia circolare, evoluzione normativa a supporto dello sviluppo sostenibile, finanza sostenibile, comunicazione Esg, architettura sostenibile, sostenibilità agroalimentare, cambiamento climatico, innovazione sociale.
È possibile candidare la propria tesi sul form entro il 6 novembre. Maggiori info sul sito di Iren.
Nella locandina dell’iniziativa è presente il qr code da inquadrare per conoscere tutti i dettagli.