Venerdì 30 settembre si celebra la Notte europea della ricerca, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatrici, ricercatori e istituzioni in tutti i Paesi europei. L’obiettivo è di creare occasioni per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni accademiche in un contesto informale e stimolante.
Anche l’università di Verona è da sempre attenta al tema della divulgazione scientifica e promuove diverse attività per far conoscere tutto il lavoro svolto all’interno dei laboratori e non solo. In occasione della Notte europea della ricerca del 2020, è nata l’idea di un format dal titolo “La ricerca continua” un nuovo modo per conoscere la ricerca scientifica direttamente dalla voce delle persone che fanno questo lavoro tutti i giorni.
Il progetto ha l’obiettivo di presentare prodotti e progetti narrati attraverso presentazioni coinvolgenti e innovative, brevi ed efficaci, realizzate sotto forma di video, per consentire a tutte e tutti di poter esprimere i propri contenuti scientifici e raccontarli al pubblico.
In meno di due anni sono quasi 60 i video realizzati. Nei racconti si spazia nel mondo della ricerca Univr a 360 gradi. Dalla medicina all’informatica e biotecnologie, dall’ambito umanistico a quelli economico, giuridico, delle scienze umane e delle lingue straniere.
Tutti i video sono disponibili nella pagina dedicata e sono già in produzione nuove puntate. Perché a Verona la ricerca continua…