Martedì 4 e mercoledì 5 ottobre sulla maggior parte dei grandi schermi d’Italia sarà proiettato “Tiziano. L’impero del colore”, un documentario dedicato alla vita dello straordinario pittore veneto. Artisti, critici e studiosi hanno raccontato la vita e il genio nel lavoro diretto da Laura Chiossone e Giulio Boato. Tra questi anche Bernard Aikema, già docente di Storia dell’arte moderna del dipartimento Culture e civiltà all’università di Verona, specializzato in storia della pittura e del disegno norditaliano fra ‘400 e ‘700. Inoltre, è esperto del tema del Rinascimento europeo fra ‘400 e ‘600.
Il documentario su Tiziano Vecellio è inserito nella nuova stagione de La grande arte al cinema targata Nexo Digital.
“Domina il suo tempo oscurando i contemporanei”, è una descrizione del personaggio che restituisce un’idea chiara su quello che Tiziano ha rappresentato nel panorama artistico del tempo. Il pittore fu anche un grande “imprenditore di se stesso”, conquistando l’approvazione dei committenti e del pubblico, attraverso una produzione artistica eccezionale, caratterizzata da una vera e propria creazione di un “impero del colore”. Il film ritrae l’artista attraverso una selezione di opere significative, intrecciate con i fatti di vita quotidiana, che ne hanno influenzato senza dubbio l’esistenza. Non solo i suoi affetti, ma anche il rapporto con le grandi personalità del suo tempo: poeti, intellettuali, uomini e donne al potere, colleghi.
Il docufilm è scritto da Lucia Toso e Marco Panichella con la supervisione di Donato Dallavalle, una produzione Sky, Kublai Film, Zetagroup, Gebrueder Beetz e Arte ZDF.
Qui la locandina del film dal sito di Nexo Digital.
Trailer dal canale YouTube di Nexo Digital.