Il laboratorio di robotica Altair del dipartimento di Informatica propone un’iniziativa a favore di studentesse e studenti di Univr e di altri atenei che prevede lo svolgimento di uno stage in uno dei diversi ambiti di ricerca proposti.
Il laboratorio di robotica Altair è un centro di eccellenza italiano nella ricerca e sviluppo di sistemi avanzati di robotica, dalla teleoperazione chirurgica ai robot cooperativi. Il laboratorio è fondato nel 2001 da Paolo Fiorini, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni all’università di Verona e sin dagli inizi si specializza nell’ambito della chirurgia robotica, interazione uomo-macchina, robotica di servizio per anziani e disabili, e più recentemente nella recente robotica collaborativa per l’industria 4.0.
Altair è tra i pochi centri di ricerca italiani a possedere un robot chirurgico: Da Vinci, il più evoluto sistema robotico per la chirurgia mininvasiva, donato dall’azienda produttrice Intuitive a scopo di ricerca. Grazie a questo potente strumento di lavoro il laboratorio ha potuto approfondire negli anni lo studio e la ricerca in campo di robotica medicale autonoma.
Il laboratorio svolge le sue attività di ricerca in ambito internazionale. Tra i principali progetti in ambito chirurgia robotica menzioniamo: Ars (Autonomous Robotic Surgery), Saras (Smart Autonomous Robotic Assistant Surgeon) e Atlas (AuTonomous intraLuminAl Surgery), che hanno ottenuto importanti finanziamenti dall’unione europea.
Per maggiori informazioni su Altair si consiglia di accedere al link seguente: https://metropolis.scienze.univr.it/jobs/.
Per una panoramica completa delle proposte di stage si rimanda alla lista delle proposte.