Al via la quinta edizione del Recruiting Day Verona in versione digital. Dal 18 ottobre al 6 novembre le studentesse e studenti, laureate e laureati di area umanistica, economico-giuridica e scientifica dell’università di Verona e non solo potranno candidarsi alle posizioni aperte messe a disposizione da oltre 150 imprese alla ricerca di talenti e professionalità da inserire nel proprio organico. Novità di questa edizione sarà la sezione pomeridiana di webinar, il 18 ottobre, dedicati alle Aziende in cerca di talenti e la collaborazione, oltre che con la Camera di Commercio di Verona, con la Camera di Commercio di Vicenza.
Le selezioni avverranno attraverso un portale web, studiato appositamente per eventi di recruiting, realizzato Camera di commercio di Verona in collaborazione con l’Università di Verona e, che permetterà di gestire tutte le attività in modalità dinamica e in tempo reale. All’interno del sito, ognuna delle aziende aderenti all’iniziativa avrà una propria pagina dedicata dove si potrà presentare, anche in modalità multimediale, illustrando le posizioni lavorative aperte o le figure professionali a cui è interessata. A seguire e fino alla fine di novembre, le imprese potranno organizzare autonomamente colloqui individuali online con i candidati e le candidate che riterranno più in linea con i profili ricercati.
In continuità con le edizioni precedenti, l’evento prevede per il 18 ottobre una serie di webinar di orientamento al mondo del lavoro, in diretta via Zoom dalla piattaforma. Novità di questa edizione è la sezione pomeridiana di webinar – dalle 14.30 in poi – dedicata alle Aziende in cerca di talenti. La sezione vedrà in particolare la partecipazione di LinkedIn Italia e UNHCR. Maggiori info sulla pagina dedicata all’evento e sui social di ateneo.
“Con la quinta edizione di Recruiting Day Verona in versione digital – afferma Diego Begalli, referente del rettore dell’università di Verona per il Trasferimento della conoscenza e rapporti con il territorio – Università di Verona e Camera di Commercio di Verona proseguono nel loro impegno a supportare i laureati e le laureate nell’ingresso nel mondo del lavoro. Che questa sia una necessità vitale per le aziende del territorio e chi cerca opportunità di crescita è dimostrato dal crescente successo dell’iniziativa”.
“Si tratta di una piattaforma innovativa – spiega Paolo Tosi che svolge una duplice funzione: recruiting per le imprese e una sorta di “tutor digitale” per i laureati e studenti che vogliono mettere alla prova le proprie competenze. Grazie a questo strumento innovativo sono centinaia le aziende e i professionisti che, durante il processo di selezione, potranno riconoscere il candidato adatto che si sta cercando grazie alla selezione delle competenze adeguate. I colloqui online sono una buona soluzione per rendere più semplice l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Incontrare i candidati online consente di risparmiare tempo e denaro, permette inoltre di velocizzare e migliorare qualitativamente il processo di selezione”.