Tornano i concerti dell’Orchestra Asclepio, Ensemble unica nel panorama nazionale che si compone di medici, specializzande e specializzandi, studentesse e studenti di medicina che sono anche musicisti provenienti dai migliori Conservatori di Musica italiani.
L’appuntamento è per domenica 30 ottobre, alle ore 17, al Teatro Ristori di Verona, con un concerto per i “Medici con l’Africa Cuamm”, tra le maggiori organizzazioni non governative sanitarie italiane per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. L’evento è patrocinato dall’università di Verona.
Alberto Martini, direttore del Teatro Ristori e Primo violino dei Virtuosi italiani, condurrà l’Orchestra Asclepio come Violino concertatore in un viaggio tutto Beethoveniano sulle note del grande compositore tedesco. “Il progetto nasce da una idea sviluppata sin dall’inizio insieme al Maestro Martini”, spiega Marco Caminati, allergo-immunologo del dipartimento di Medicina e Prima tromba di Asclepio, “in linea con la mission dell’Orchestra, della musica come dimensione di dialogo e sinergia per trasmettere “salute” senza distanze e confini di ruolo tra paziente, medico, musicista, comunità, e per recuperare e valorizzare le radici più profondamente umanistiche della scienza medica”.
L’ingresso sarà libero con possibilità di offerta responsabile.
Qui si può trovare la locandina dell’evento.