La promozione dell’educazione scientifica nella scuola primaria è l’obiettivo principale di “Kids & Microbes”. Venerdi 25 novembre alle 14.30, nell’aula SP-B del Silos di Ponente in via Cantarane 24, si terrà un seminario in cui verranno presentati l’attività e i risultati del primo anno di esperienza e di sviluppo del progetto.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Teaching and Learning Center dell’università e il dipartimento di Biotecnologie, rappresentato da Silvia Lampis, docente di Microbiologia generale, e Giovanna Felis, docente di Microbiologia agraria. Il progetto ha la finalità specifica di far familiarizzare i bambini con il concetto di “microrganismo” attraverso uno sguardo attivo e curioso rivolto alle loro caratteristiche, alle diverse tipologie di microrganismi e soprattutto al ruolo, a volte sorprendente, che svolgono nella vita umana.
Il progetto, avviato per l’anno scolastico 2021-2022, è stato lanciato in occasione della giornata mondiale dei microorganismi, il 17 settembre 2021, nell’ambito delle attività proposte dalla Collezione di Microorganismi Vucc-Dbt del dipartimento di Biotecnologie. Nel corso del seminario i ricercatori della Vucc-Dbt risponderanno alle domande poste dai bambini delle scuole primarie e le risposte saranno disponibili sotto forma di video sul sito del Talc e dello stesso dipartimento, alla pagina del progetto.
Il progetto ha coinvolto per la stesura della progettazione didattica, che si basa sull’apprendimento per scoperta e il digital storytelling, Marta Schibotto, dottoressa in Scienze della formazione primaria e ora docente dell’istituto comprensivo di Sovizzo. Parteciperanno inoltre al seminario in qualità di relatrice e in testimonianza del proprio impegno nel progetto Laura Tomasello, insegnante dell’istituto Comprensivo 03 di Verona e Luca Consoli, docente della Radboud University di Nijmegen, il quale presenterà le sfide connesse alla Science Education.