Ottima partecipazione e grande interesse da parte di studentesse e studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado per l’Open Weeks, evento organizzato dall’Ufficio orientamento dell’ateneo veronese. L’annuale appuntamento dedicato alla presentazione dei corsi di laurea triennale e laurea magistrale a ciclo unico proposti dall’università di Verona si è tenuto dal 12 al 15 dicembre nelle diverse sedi dell’ateneo. Dopo due anni di interruzione delle attività in presenza, i risultati hanno superato le aspettative, con grande soddisfazione dei docenti relatori. Infatti, nel corso delle quattro giornate di incontri, i partecipanti sono stati oltre 2150.
La redazione di Univrmagazine ha raccolto le testimonianze di alcuni dei partecipanti in occasione degli incontri di presentazione delle discipline di area umanistica, che si sono tenuti nell’aula magna del Polo Zanotto mercoledì 14 dicembre.
Molte studentesse e molti studenti sono rimasti favorevolmente colpiti dalla proposta formativa dell’università di Verona, trovando nuovi percorsi interessanti da intraprendere o convincendosi ancora di più delle proprie scelte. Ad esempio Gaia ed Emma, che frequentano il liceo linguistico, hanno confermato la loro idea di voler iscriversi al corso di laurea in Beni culturali, mostrando grande interesse anche per le uscite didattiche proposte. Anche Mattia è un alunno del liceo linguistico, che invece si è detto particolarmente interessato alla varietà dell’attività formativa offerta dal corso di laurea in Scienze della comunicazione. Patrick, studente di un istituto tecnico turistico, è incuriosito dall’Area di Lingue e Letterature Straniere, in particolare dalla laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale.
Tuttavia c’è ancora qualche indeciso, come Alessia, alunna di un istituto di istruzione superiore con indirizzo in chimica, che tuttavia ha mostrato grande curiosità per gli insegnamenti dedicati alla storia della musica, al teatro, al cinema, conscia delle grandi opportunità che la città di Verona offre in ambito artistico. Anche Miriam, frequentante un istituto di istruzione superiore con indirizzo in informatica, non ha ancora preso una decisione definitiva, ma si è detta affascinata dai corsi di laurea in Lettere con indirizzo storico e in Filosofia, vista la sua grande passione per la storia.
Questa Open Weeks si è aperta con la presentazione dei corsi triennali dell’Area Economica lunedì 12 dicembre e a seguire di quelli dell’Area Giuridica.
Martedì 13 dicembre è stata la volta delle magistrali a ciclo unico dell’Area Medicina e Chirurgia e delle lauree triennali in Professioni Sanitarie con l’apertura degli stand espositivi.
Mercoledì 14 dicembre è stato possibile conoscere i corsi triennali dell’Area Lettere, arti e comunicazione, dell’Area di Lingue e Letterature straniere e di quelli triennali e magistrali dell’Area di Formazione, filosofia e servizio sociale.
La Open Weeks si è conclusa giovedì 15 dicembre con una giornata dedicata ai corsi dell’Area di Scienze e Ingegneria e alla presentazione dei corsi triennali di Scienze motorie.