C’è una relazione tra emergenza climatica, guerre, tensioni internazionali, conflitti e globalizzazione? É proprio questa la domanda attorno alla quale ruoterà il ciclo di conferenze “La fine della Globalizzazione? Dialoghi sul mondo che cambia”, in programma tra febbraio e maggio. I cinque incontri, organizzati dal Center for European Studies dell’Università di Verona, in collaborazione con Fondazione Zanotto, saranno un’occasione di dialogo tra esperti, docenti e giornalisti sui cambiamenti che stanno attraversando la società di oggi e si svolgeranno nella Sala Convegni del Banco BPM, Via San Cosimo 10, Verona.
Nel primo incontro, che si terrà giovedì 23 febbraio alle 17.30, introdotto da Renato Camurri, direttore del Center for European Studies dell’università di Verona e coordinato da Giovanni Bernardini, docente di Storia contemporanea in ateneo, promotori del ciclo di seminari, si parlerà di emergenza climatica. I Saluti inaugurali verranno portati da Paolo Zanotto, presidente Fondazione Zanotto, mentre dialogheranno in videoconferenza sul tema Luca Mercalli, meteorologo, e Davide Maria De Luca, giornalista di “Domani”.
L’incontro di giovedì 16 marzo alle 17.30 dal titolo “Gli Stati Uniti da Trump a Biden: un attore (nuovamente) globale?” sarà introdotto da Giovanni Bernardini e i relatori saranno Mario Del Pero, docente di International History all’Institut d’Études Politiques di Parigi e il giornalista Martino Mazzonis.
Lunedì 3 aprile alle 17.30 Francesco Saraceno, economista del Sciences-Po, Parigi e la giornalista del “Corriere della Sera” Francesca Basso, introdotti da Renato Camurri, discuteranno del futuro dell’Unione Europea tra crisi e rilancio
Andrea Roventini, economista alla Scuola Sant’Anna di Pisa e la giornalista di LA7 Gea Scancarello si occuperanno di politica ed economia di fronte alle crisi attuali, ipotizzando una potenziale fine per la globalizzazione. L’incontro si terrà giovedì 27 aprile alle 17.30 e sarà introdotto da Giovanni Bernardini.
L’ultimo appuntamento in programma, introdotto da Tullia Catalan, docente di Storia contemporanea all’università di Triste, sarà venerdì 26 maggio alle 17.30. Silvio Pons docente di Storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa e Marta Allevato, giornalista dell’Agenzia giornalistica italiana, parleranno della guerra in Ucraina e del futuro delle relazioni internazionali.
Per ulteriori informazioni: giacomo.girardi@univr.it