A pochi giorni dalla ricorrenza del 28 febbraio dedicata alle persone con malattie rare, Fondazione Telethon ha annunciato i 35 vincitori del bando aperto a ricercatrici e ricercatori attivi sull’intero territorio nazionale, che vede un totale di 5 milioni e 270mila euro assegnati, raccolti grazie alla generosità delle donatrici e dei donatori italiani.
In Veneto sono stati finanziati cinque progetti di ricerca per un totale di 874.000 euro. Tra questi Daniele Guardavaccaro, professore di biologia molecolare del dipartimento di Biotecnologie dell’università di Verona.
Grazie al nuovo contributo ottenuto da Fondazione Telethon, Guardavaccaro studierà la sindrome di Joubert (JS), una rara malattia genetica che colpisce neonati e bambini, e caratterizzata da difetti del cervelletto, sintomi neurologici e anomalie dello scheletro, dei reni e della retina. L’obiettivo generale di questo progetto è studiare i meccanismi molecolari alla base della sindrome di Joubert-22 (JBTS22). Questi risultati saranno importanti per identificare nuovi potenziali farmaci per questa malattia.
“Sono molto contento di questo finanziamento che certifica il lavoro fatto dal mio team di ricerca, dalle mie collaboratrici e dai miei collaboratori – commenta Guardavaccaro –. Ringrazio Fondazione Telethon che rende possibile gli studi proposti, l’ateneo e il dipartimento di Biotecnologie per l’appoggio dato in questi quattro anni”.