“Re-Imagining School Settings for Student Thriving. Reimmaginare il setting scolastico per la promozione umana degli studenti”, questo il titolo del seminario organizzato dal Csi, Centro studi interculturali, dipartimento di Scienze umane, dell’università di Verona, per martedì 28 marzo dalle 15 alle 16.30 nell’aula 2.3 del Polo Zanotto.
Il seminario – in lingua inglese ma con traduzione in italiano – prevede l’introduzione e moderazione di Agostino Portera, docente di Pedagogia interculturale e direttore del Csi, e l’intervento della professoressa Carola Suárez-Orozco, Harvard Graduate School of Education, director of the Immigration Initiative of Harvard, Massachusetts.
“È un grande onore poter ospitare all’università Carola Suárez-Orozco – spiega Agostino Portera – in quanto ascoltare e dialogare con una docente di Harvard è motivo di crescita e confronto su temi che ci stanno a cuore, come l’educazione interculturale a scuola. L’attenzione ai contesti scolastici è sempre stato un tema essenziale e costante nella sua ricerca, poiché la scuola è il primo punto di contatto tra i bambini immigrati, le loro famiglie e la società nella sua complessità”.
Il lavoro di Carola Suárez-Orozco si concentra sulla comprensione dell’esperienza dell’immigrazione nei bambini, negli adolescenti e nei giovani adulti: in che modo il loro sviluppo è plasmato dall’immigrazione e come sono cambiati da questo processo? Il focus della sua ricerca è la formazione dell’identità, le separazioni familiari, l’impegno civico. Tra i suoi libri ricordiamo Children of Immigration, Learning a New Land, Transitions: The Development of the Children of Immigrants, Education: Our Global Compact in a Time of Crisis, Immigrant-Origin Students in Community College: Navigating Risk and Reward in Higher Education.
Il seminario è accessibile anche via Zoom al seguente link:https://univr.zoom.us/j/87177346309