Martedì 28 marzo si è tenuto il seminario “Re-Imagining School Settings for Student Thriving”, organizzato dal Centro studi interculturali, del dipartimento di Scienze umane, dell’università di Verona.
Il seminario è stato moderato da Agostino Portera, docente di Pedagogia interculturale e direttore del Csi, ed ha avuto come relatrice Carola Suárez-Orozco, docente dell’Harvard Graduate School of Education, direttrice dell’Immigration Initiative di Harvard, Massachusetts.
L’intervento di Suárez-Orozco è ruotato intorno alla comprensione di come lo sviluppo di bambini, adolescenti e giovani adulti sia plasmato dall’immigrazione e come siano condizionati da questo processo.
Il focus della sua ricerca è la formazione dell’identità, le separazioni familiari, l’impegno civico. L’attenzione ai contesti scolastici è sempre stato un tema essenziale e costante nella sua ricerca, poiché la scuola è il primo punto di contatto tra i bambini immigrati, le loro famiglie e la società nella sua complessità.