Per l’entusiasmo e l’ironia con cui affronta i temi connessi alla sua disabilità, Francesca Moscardo il 31 marzo scorso è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.
Francesca Moscardo è blogger, copywriter e social media manager. Soffre di una malattia genetica, la displasia diastrofica, caratterizzata da un difetto di accrescimento della cartilagine. Nel 2017, ha creato “Nanabianca Blog. Il mondo a un metro d’altezza“, un luogo dove ha portato il suo punto di vista personale, spesso ironico, sul nanismo e sulla disabilità, offrendo consigli utili per affrontare la vita quotidiana “in formato mignon”. Scrive di sé: “Una stella piccola come la Terra, ma pesante come il Sole: questa è una nana bianca”.
Nata a Verona nel 1987, ha conseguito la laurea magistrale in Discipline artistiche e archeologiche all’università degli studi di Verona e si è poi diplomata alla scuola di Specializzazione in Beni storico artistici all’università di Padova nel 2018. Da qualche anno lavora a Verona nel campo della comunicazione e di recente è tornata a frequentare l’ateneo scaligero come studentessa del master in Editoria.