L’università di Verona, il Centro universitario sportivo, Cus, e l’Esu di Verona, spinti dall’entusiasmo per il successo dell’edizione scorsa, ripropongono, il prossimo 21 maggio, Univrun@Straverona. Una manifestazione che assume una connotazione particolare nel 2023, anno in cui si celebrano il quarantesimo anniversario dell’ateneo scaligero e i 40 anni di Straverona.
L’edizione passata ha visto l’ampia partecipazione della comunità universitaria tra studentesse, studenti, personale docente e tecnico amministrativo. Per questo, università e Straverona hanno deciso di fare di nuovo squadra con l’obiettivo di rafforzare la relazione tra il mondo universitario, lo sport e la città. La comunità universitaria avrà, così, l’opportunità di partecipare alla competizione non agonistica di 5, 10 e 20 km per le vie di Verona, indossando la maglia “Univr, il Sapere a colori”, rinnovata per l’occasione.
Per arrivare pronti all’appuntamento, non mancheranno i momenti di preparazione e formazione con il Ready to run Straverona. Da 13 aprile, la sezione Scienze Motorie del Cus, attraverso il Centro Maratona, inserirà i partecipanti in un programma gratuito di dieci allenamenti per accompagnare, chi lo desidera, nella preparazione, facendo affidamento, sulle conoscenze e competenze di docenti e laureandi dei Corsi di laurea in Scienze motorie che faranno da trainer. Studiato per essere un’opportunità per tutte e tutti, il training prevede sei livelli differenti di intensità e si articola in dieci allenamenti praticati in diverse aree verdi della città, tra Borgo Venezia, il Parco di Santa Marta, Borgo Roma e il Centro Cus di Parona dove, dopo l’attività, si potrà degustare un aperitivo con musica. Gli appuntamenti di training si concluderanno al Palazzetto Gavagnin il 18 maggio in concomitanza all’evento Scienze Motorie & Friends, evento conclusivo delle attività didattiche, motorie, sportive e ricreative organizzate da Scienze motorie e Cus.
Contributo Scienze motorie