“La trascrizione è un approdo in un porto molto ben collegato con destinazioni potenzialmente infinite”. Così Ilaria De Seta, assegnista di Storia contemporanea, ha spiegato il valore della trascrizione al giorno d’oggi, in cui la digitalizzazione ha in buona parte soppiantato l’utilizzo della carta stampata. Il suo progetto, avviato con un assegno di ricerca del Center for European Studies del dipartimento di Culture e civiltà dell’università di Verona, si concentra sui Diari inediti di Giuseppe Antonio Borgese, germanista, giornalista, critico letterario, poeta e drammaturgo italiano naturalizzato statunitense.
“Credo fermamente che Borgese parli a tutti, mi auguro pertanto che l’edizione risulti, non dico divulgativa, ma accessibile ai più” ha concluso l’assegnista, raccontando gli obiettivi del suo progetto.
La sua storia è raccontata nella nuova puntata di People of Univr, il blog d’ateneo che raccoglie le esperienze della comunità studentesca. Scopri le altre storie sul sito e sul profilo Instagram del blog.