A partire dal 15 maggio avrà inizio la Summer school: doing business in Italy, organizzata dal dipartimento di Management dell’ateneo, diretto da Diego Begalli, che ospiterà fino a 20 studenti americani giunti a Verona per studiare e approfondire, in quattro settimane, come gestire e organizzare un’attività d’impresa in Italia (“Doing business in Italy”).
L’obiettivo è di trasferire ai futuri manager americani i principali risultati delle ricerche nell’ambito della logistica e del marketing, del management internazionale, della finanza aziendale e della corporate social responsibility, con particolare focus su alcuni dei settori più rilevanti per il sistema Italia, tra cui la logistica, l’agro-alimentare, il turismo.
Il corso, coordinato da Ilenia Confente, docente di Economia aziendale all’ateneo di Verona, inizierà il 15 maggio ed è organizzato su quattro settimane da lunedì a giovedì mattina e vede interessati i docenti del dipartimento di Management, che si occupano di supply chain management, international management e marketing, turismo, agribusiness, corporate finance e corporate social responsibility. Il corso prevede sia il trasferimento di competenze e conoscenze che esplicitano i concetti fondamentali e i modelli di business propri del sistema paese Italia, sia analisi dei casi che supportano gli studenti nell’applicazione delle loro conoscenze teoriche in situazioni aziendali concrete ed offre ai partecipanti molteplici prospettive sul come si organizza e si gestisce l’attività di impresa in Italia.
L’obiettivo del corso è focalizzato sui key elements del doing business in Italia al fine di offrire un set di strumenti che prepari gli studenti ad analizzare, pianificare e implementare una strategia di business in Italia in grado di mantenere un vantaggio competitivo sostenibile anche in differenti contesti competitivi. Alla fine i partecipanti avranno una robusta base per analizzare i diversi settori del business italiano e la loro competitività all’interno del contesto europeo e mondiale.
Infine, un ulteriore obiettivo del progetto è la possibilità di costruire classi miste tra studenti americani e italiani, per rendere l’offerta formativa del dipartimento significativamente più internazionale. Questo permetterà agli studenti italiani di arricchire il loro bagaglio culturale di competenze in contesti di international business che permettano di acquisire, anche attraverso visite aziendali e role play con gli studenti americani, una esperienza unica per il proprio futuro professionale.
L’offerta didattica organizzata su quattro settimane rappresenta una sintesi dei migliori contributi sul fare business in Italia e un modo per l’Ateneo di Verona di presentarsi con le proprie competenze in ambito aziendale con una iniziativa progettata e rivolta a studenti stranieri fortemente interessati ad acquisire tali competenze. All’interno delle quattro settimane di lezione saranno inoltre previste alcune visite in azienda per dare la possibilità di osservare da vicino le differenti culture aziendali che caratterizzano i processi produttivi e decisionali delle aziende italiane.
Altri docenti del dipartimento di Management del nostro ateneo che parteciperanno al corso saranno Silvia Blasi, Fabio Cassia, Nicola Cobelli, Serena Lonardi, Sara Moggi, Elena Claire Ricci, Alex Sclip.