Proseguono le iniziative dell’ateneo per migliorare la qualità della vita universitaria di studentesse, studenti e di tutta la comunità accademica. Grazie all’impegno dell’Area edilizia e della Commissione Rus dell’università è stata promossa la realizzazione di tre nuove aree pic-nic in alcune sedi dell’ateneo. L’iniziativa segna la seconda fase del progetto Aree pic-nic di ateneo, avviata nell’estate 2021 nelle sedi di Borgo Roma, Polo Zanotto, Scienze Motorie e Santa Marta, che ha riscosso grande successo tra studentesse e studenti che le hanno da subito utilizzate come spazi in cui studiare, mangiare e socializzare, a due passi dalle aule di lezione, immersi nel verde o all’aria aperta.
Tre le zone individuate per l’istallazione dei tavoli: Ca’ Vignal, in prossimità della fontana tra gli edifici Ca’ Vignal 1 e 2, dove saranno collocati dieci tavoli, il parco di Villa Lebrecht, dove saranno installati altri dieci tavoli, e la terrazza della sede di Giurisprudenza dove troveranno spazio due tavoli.
In linea con i principi della sostenibilità ambientale che guidano le azioni dell’ateneo, le aree sorgono nelle zone dei poli vicine ai punti di maggior interesse per la comunità universitaria e, allo stesso tempo, protette dal traffico. Le aree pic-nic sono munite di cestini di arredo urbano adattati per la raccolta differenziata . In particolare, nel parco di villa Lebrecht, sono stati predisposti alcuni adesivi che incentiveranno la raccolta differenziata anche nelle aree esterne. Inoltre, per le aree pic-nic è stato scelto un design minimale, esteticamente gradevole e in linea con gli arredi installati nella prima fase, volto a ridurre al minimo l’impatto visivo delle nuove installazioni, rispettando, quindi, il contesto architettonico.