Renato Camurri, docente di Storia contemporanea nel dipartimento di Culture e civiltà è stato nominato nella cabina di regia, istituita dalla Legge regionale 25/2022 “La Grande Guerra infinita: collaborazione istituzionale col MEVE, attivazione della rete delle OGD e del costituendo Club di prodotto dei luoghi del primo e del secondo conflitto mondiale”.
La Cabina avrà un ruolo fondamentale nell’individuazione delle linee guida che porteranno alla redazione del programma triennale e dei piani annuali ed è composta dagli assessori alla Cultura e al Turismo della Regione del Veneto, da due rappresentanti designati dalla commissione consiliare competente in materia di Cultura e Turismo, un rappresentante per il Ciset, il Centro internazionale di studi sull’Economia turistica e uno storico del Novecento indicato d’intesa fra le università degli studi del Veneto. Per questo ruolo è stato selezionato il professor Camurri.
Il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato nel 2022 la Legge Regionale numero 25 riguardante “La Grande Guerra infinita: Collaborazione istituzionale col MEVE, attivazione della rete delle OGD e del club di prodotto dei luoghi del primo e del secondo conflitto mondiale”.
La Regione riconosce l’importanza di mantenere vive la storia e la memoria della Grande Guerra, al fine di affermare nella coscienza civica collettiva, l’etica della responsabilità nella gestione degli attriti internazionali ed educare le nuove generazioni ai valori della pace, intesa come giustizia nel rapporto fra i popoli.