Elena Perra, dottoressa di ricerca del dipartimento di economia e statistica dell’università di Torino, ha vinto la settima edizione del Premio Vaona. La cerimonia di consegna si è tenuta lunedì 18 settembre nell’Aula Vaona del dipartimento di Scienze economiche del Polo didattico Santa Marta dell’università di Verona alla presenza dei rappresentanti della famiglia del docente scomparso, il fratello Stefano, la moglie Natalia e il figlio.
La cerimonia è iniziata con l’intervento di Giam Pietro Cipriani, direttore del dipartimento di Scienze economiche, seguito da Riccardo Fiorentini, professore di economia politica, per poi lasciare la parola a Elena Perra per l’esposizione della sua tesi “Empirical essays on infrastructural investment in Ethiopia and the use of satellite data in economy analysis”.
«Il premio Vaona nelle edizioni precedenti ha premiato persone che hanno successivamente avuto dei notevoli sviluppi di carriera, e non solo in ambito accademico. – ha affermato Cipriani – Per la settima edizione abbiamo premiato una validissima ricercatrice che ha appena completato il suo dottorato di ricerca conseguito con esiti brillanti».
«Ricevere questo riconoscimento dopo anni di studio e di fatica dimostra non solo che la qualità del mio lavoro è buona, ma ripaga anche la fatica e tutti i sacrifici fatti. – ha commentato Perra – Sono molto contenta e soddisfatta. Questo percorso lo condivido con i miei compagni di dottorato, diventati amici».
Il premio è indirizzato a chi, terminato il dottorato, abbia discusso una tesi in materie economiche aventi come argomento di ricerca, uno dei vari temi vicini a quelli dell’agenda del docente Andrea Vaona: econometria spaziale, macroeconomia applicata, economia regionale, economia del lavoro, energia. Nasce da un’idea della famiglia Vaona a cui ha subito aderito il dipartimento di scienze economiche dell’ateneo scaligero e il dipartimento di economia e management di Trento e il premio è finanziato da entrambi i dipartimenti e dalla famiglia Vaona.