Alfredo Guglielmi, docente di Chirurgia generale del dipartimento di Ingegneria per la medicina d’innovazione, è stato eletto presidente dell’Iasgo, International Association of Surgeons, Gastroenterologists and Oncologists per l’anno 2023. La nomina di Guglielmi è stata comunicata nel corso del 34esimo Congresso mondiale dell’associazione internazionale che si è tenuto a Verona dal 9 al 12 settembre scorso.
L’associazione Iasgo conta più di 1700 membri provenienti da oltre 90 paesi in tutto il mondo. La sua missione è la globalizzazione delle conoscenze e delle competenze mediche attraverso un sistema ben strutturato di formazione medica continua. L’obiettivo è quello di fornire l’eccellenza nella cura dei pazienti somministrando il massimo livello di qualità e, per adempiere a questa missione, persegue da quasi tre decenni l’educazione medica attraverso una varietà di programmi di formazione.
Alfredo Guglielmi si è laureato in Medicina e chirurgia all’università degli studi di Padova e specializzato in Chirurgia generale e chirurgia endocrina all’università degli studi di Verona. E’ stato presidente della scuola di Medicina e chirurgia dal 2012 al 2018. Il principale ambito d’interesse scientifico riguarda la chirurgia oncologica delle neoplasie epatobiliopancreatiche e digestive e ha partecipato a oltre 400 riunioni scientifiche fra convegni, seminari e corsi di aggiornamento nazionali ed internazionali presentando relazioni su invito o comunicazioni.