Francesco Sala, docente di Neurochirurgia del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento è stato nominato presidente eletto dell’Eans, European Association of Neurosurgical Societies. Sala è stato votato con larga maggioranza il 24 settembre scorso, a Barcellona. Ricoprirà la carica nel biennio 2025-2027 succedendo al norvegese Torstein Meiling, docente di Neurochirurgia dell’Università di Copenhagen.
“Per la prima volta, in 52 anni di storia dell’Eans- ha spiegato Sala – siamo riusciti a portare a casa la presidenza, un riconoscimento importante per tutta la Neurochirurgia italiana, ancor più considerando che i candidati erano tre e quindi l’esito era tutt’altro che scontato. L’auspicio è che questo riconoscimento possa riflettersi positivamente non solo sulla Società Italiana di Neurochirurgia, ma anche sul nostro ateneo e sulla nostra azienda ospedaliera.”
L’Eans è la più importante società scientifica continentale in ambito neurochirurgo. Include 40 società scientifiche europee di neurochirurgia e costituisce, con quella Nordamericana, una delle più prestigiose società al mondo, con oltre 2500 soci. La sua mission è avanzare le conoscenze in ambito neurochirurgico, promuovere gli interessi della Neurochirurgia e dei pazienti neurochirurgici, facilitare la formazione dei giovani neurochirurghi e promuovere il dialogo tra società scientifiche neurochirurgiche nazionali ed internazionali.
Francesco Sala a Verona si occupa prevalentemente di neurochirurgia oncologica dell’adulto e del bambino e di neurochirurgia pediatrica. Ha creato il servizio di Neurofisiologia Intraoperatoria del dipartimento di Neurochirurgia, una realtà di assoluto riferimento a livello internazionale, con oltre 90 fra neurofisiologi, neurochirurghi e tecnici di neurofisiopatologia che negli ultimi 20 anni hanno trascorso periodi di formazione presso il centro veronese. Nel 2005 Sala era stato tra i cofondatori dell’International Society of Intraoperative Neurophysiology, di cui è stato presidente nel biennio 2013-2015. Campo di particolare interesse è la valutazione neurofisiologica intraoperatoria del sistema motorio nella chirurgia dei tumori del sistema nervoso centrale.
Nell’ambito della Neurochirurgia pediatrica il professor Sala è stato Clinical Fellow presso l’Hospital for Sick Children di Toronto e dal 2008 è responsabile dell’attività di Neurochirurgia Pediatrica presso l’Azienda Ospedaliera di Verona. Gli interessi di ricerca riguardano la chirurgia funzionale dei tumori in aree eloquenti del sistema nervoso centrale, la malformazione di Chiari e i disrafismi spinali. Attualmente è membro dell’Executive Board della European Society for Pediatric Neurosurgery.
Dal 2020 al 2022 è stato vicepresidente della Società italiana di neurochirurgia.