Udu Verona, con il contributo dell’università, sta organizzando “Ludus” il festival dedicato alla musica e al dibattito su temi di attualità a partire da promozione culturale e inclusività. L’iniziativa proposta dall’associazione studentesca si svolgerà da mercoledì 11 a sabato 14 ottobre nel piazzale del polo universitario Santa Marta di via Cantarane, 24.
“Ludus – afferma Adrian Nirca, studente di lingue e membro dell’esecutivo Udu – è il festival degli studenti per gli studenti . Speriamo che questa iniziativa possa diventare un appuntamento fisso dedicato all’inclusione e alla divulgazione culturale”.
Guarda l’intervista ad Adrian Nirca
Il programma. Il festival sarà inaugurato dalla proiezione del film “Esther Newton made me gay”, mercoledì 11 ottobre, alle 16, nell’aula SMT.08 di Santa Marta. L’idea è nata dalla collaborazione con il centro di Ricerca politiche e teorie della sessualità, Politesse dell’ateneo che si propone come punto di partenza per una riflessione sugli studi di Lgbtq e di genere di cui Esther Newton è stata pioniera. A seguire, alle 18.30 nel piazzale Santa Marta è in programma l’aperitivo per le matricole con musica indie e per concludere, a partire dalle 21, il Dj set di RedBlond.
Giovedì 12 ottobre, alle 18.30, sul palco si svolgerà “Don’t you know that you’re toxic?”, dibattito sulla mascolinità tossica. Dalle 21, invece, musica live dei Giallorca, degli Slowrush e dei Triplesex.
Il festival prosegue venerdì 13, alle 18.30 sempre nel piazzale di Santa Marta, con il talk “Attraverso lo schermo” previsto per le 18:30. Si parlerà dell’importanza della rappresentazione e del potere delle serie tv. Musica live a partire dalle 21 con i Complesso architettonico e Giargo in arte.
Sabato 14, alle 17 con un mercatino dell’usato e dalle 18 doppio appuntamento talk, un dibattito sul futuro condiviso, “costruire comunità”, seguito dal tema ancora caldo sul diritto all’abitare, torna “Vorrei poter vivere qui”. Il festival LUDUS si avvia verso la fine con la musica di Moltobello a partire dalle 21 e si conclude con il Dj set di DJ Rosmarino fino a mezzanotte.
Ludus nasce dalla volontà di vedere l’università viva, utilizzarne gli spazi per creare una comunità studentesca animata dallo scambio ideologico e culturale.
Saranno, inoltre, presenti diversi stand di cibo e bevande pensati per tutte le esigenze alimentari: vagano, biologico, vegetariano e glutenfree offerti dalla cornetteria “Dolce e salato” e da “Nosetta”. Infine, per tutta la durata dell’evento sarà anche presente il banchetto di “Libre” in cui poter acquistare libri, e contenuti editoriali anche di seconda mano.