La costruzione del paesaggio, una prospettiva giuridica. Questo il titolo del primo incontro del ciclo di “Giornate di formazione per amministratori sul paesaggio”, tenutosi venerdì 27 ottobre nell’aula T1 del polo Santa Marta. Il corso, organizzato dall’università di Verona in collaborazione con l’Osservatorio regionale per il paesaggio, si concluderà venerdì 24 novembre.
Il corso, ormai giunto alla terza edizione, rappresenta un momento di formazione e confronto privilegiato per gli amministratori pubblici dei Comuni, delle Province, dei Consorzi di bonifica, delle Unioni montane e delle Unioni dei Comuni, poiché consente di approfondire i temi del paesaggio e delle sue trasformazioni in dialogo con docenti universitari, professioniste e professionisti del territorio.
“L’obiettivo di questa prima lezione è quello di approfondire criticamente il tema delle trasformazioni del paesaggio attraverso interventi di natura giuridica” ha spiegato Matteo Nicolini, referente del Magnifico Rettore alla sostenibilità ambientale e docente di Diritto pubblico comparato. “Ogni anno la Regione ci chiede di organizzare questo corso per adempiere ad alcuni degli obiettivi e delle finalità della Convenzione europea del paesaggio, trattato internazionale voluto nel 2000 dal Consiglio d’Europa che promuove la protezione, gestione e pianificazione del paesaggio oltre che la cooperazione internazionale sulle politiche di paesaggio.”.