Esprimo il più sentito cordoglio alle famiglie delle giovani vittime della sparatoria avvenuta ieri, 21 dicembre, nella facoltà di Filosofia dell’Ateneo Carlo IV di Praga. Una strage orrenda che ha visto tra le vittime studentesse e studenti che ogni giorno trascorrevano la loro vita universitaria tra lezioni, studio e socialità. Le università sono luoghi di condivisione di conoscenza, idee e sogni di un futuro brillante che è stato tolto a queste giovani e questi giovani.
Sono vicino alla Rettrice dell’Università, Milena Kralickova in questo momento di dolore. Tutta la comunità dell’università di Verona si stringe attorno a studentesse e studenti, docenti, ricercatrici e ricercatori e al personale dell’Università di Praga.
Ieri, non appena trapelata la notizia dell’accaduto, abbiamo contattato il nostro studente che si trova all’università Carlo IV di Praga per un periodo di studio. Sta bene, non era in università durante la sparatoria. Il mio pensiero ora va a lui e alla sua famiglia a cui mando un forte abbraccio.
ph: Jerome – stock.adobe.com
Il Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini