Promuovere l’uso e l’insegnamento dell’Intelligenza artificiale nell’istruzione degli adulti e nella formazione professionale. È questo lo scopo di “AI Pioneers” progetto del dipartimento di Scienze umane in collaborazione con altre università in Germania, Grecia, Portogallo, Spagnma, Cipro, Estonia e Lettonia e che fa parte dell’iniziativa Erasmus+.
A seguire il lavoro è il team di ricerca coordinato da Riccardo Sartori, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Francesco Tommasi, assegnista di ricerca e Cassandra Wubbels, dottoranda.
Diverse le finalità del progetto: si va dall’insegnare e sperimentare nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, alla definizione di strategie di raccolta dati per monitorare il livello di abbandono dell’istruzione alla creazione di veri e propri kit di strumenti alla definizione di linee guida per i docenti.
Esempi concreti? L’uso di ChatGPT come strumento ausiliario per semplificare il compito laborioso di ideare relazioni numeriche per problemi di aritmetica; sviluppare e testare un toolkit basato sull’intelligenza artificiale per formatori nell’istruzione professionale, integrando tecnologie come il coding e lo sviluppo di videogiochi.
Guarda le video interviste sul canale YouTube Univr a questo link https://youtu.be/4hD4NMg3A4s
Sara Mauroner
© Di Tierney-adobe stock