In occasione del settantaquattresimo festival di Sanremo i redattori di Fuori aula network trasmetteranno, in diretta dalla residenza Esu di Corte Maddalene, una copertura del festival della canzone italiana, da martedì 6 febbraio a sabato 10 febbraio.
Corte Maddalene si trasformerà nel quartier generale di Fan con la redazione che, sotto la guida della station manager Francesca Cecconi, offrirà al pubblico un’esperienza unica e partecipativa. Attraverso dirette audio-video redattrici e redattori commenteranno lo spettacolo in diretta, condividendo con spettatrici e spettatori opinioni, curiosità e retroscena sulle performance degli artisti in gara e non solo.
«Il progetto nasce dalla necessità di abituare studentesse e studenti a mettere in pratica gli strumenti appresi in aula in un contesto reale come un’esperienza di cronaca giornalistica e di conduzione di un evento. Tra gli obiettivi anche quello di cerare una comunità universitaria e realizzare una visione collettiva di uno dei festival più significativi della nostra cultura popolare – spiega Francesca Cecconi, stage manager di Fan – Sanremo a casa Esu è un esperimento tecnico e pratico che i ragazzi realizzabile grazie all’accoglienza di Esu e l’impegno delle ragazze e dei ragazzi della radio di Fuori aula Network».
L’impegno di Fan non si esaurisce nelle dirette Twitch dal salotto di Casa Esu. Ogni giorno successivo alla live, infatti, il pubblico avrà la possibilità di immergersi nuovamente nella magia del festival della canzone italiana grazie ritorno del podcast FanDaSanremo 2.
Il podcast nella sua edizione del 2023 ha riscontrato un grande successo, grazie alla presenza a Sanremo della redattrice Maya Cordì. Alla sua seconda edizione, FanDaSanremo, cambia format per offrire ad ascoltatrici e ascoltatori la possibilità di rivivere le emozioni e le voci che hanno caratterizzato la kermesse musicale del festival.
Inoltre, per coinvolgere i redattori e le redattrici di Fan attualmente all’estero, sono previsti servizi audio e video in differita per sapere cosa pensano da Sanremo anche fuori dai confini italiani.
Sarà possibile seguire le dirette della squadra di Fan attraverso il canale Twitch della radio a partire da martedì 6 febbraio ogni sera dalle 8.45 con Sanremo a Casa Esu in diretta Twitch da Corte Maddalene e il giorno successivo alle 17 su tutte le piattaforme podcasting con FANDaSanremo 2.
©Di Paolo Gallo – adobe stock