Le cure palliative non sono solo una questione medica, bensì interessano anche le sfere dell’etica e del diritto, due aspetti fondamentali nel rapporto medico-paziente. Si è parlato di questo durante l’incontro dal titolo “L’etica e il diritto nelle cure palliative” tenutosi lunedì 5 febbraio nei locali della Società Letteraria di Verona.
Dopo l’introduzione di Daniela Brunelli, presidente della società Letteraria di Verona, l’evento è stato moderato da Giuseppe Moretto, neurologo e direttore UO dell’AOUI.
Sara Patuzzo, ricercatrice di storia della medicina nel dipartimento di Scienze chirurgiche odontostomatologiche e materno-infantili, e Alessandra Cordiano, docente di Diritto privato del dipartimento di Scienze giuridiche, sono intervenute per presentare in maniera esaustiva l’argomento.
Guarda le videointerviste ad alcuni dei protagonisti dell’incontro sul canale Yotube Univr a questo link https://youtu.be/BmRQv0AXW34
L’incontro è il secondo del ciclo “La vita nelle cure palliative”, promosso dal dipartimento di Scienze chirurgiche, Odontostomatologiche e Materno-infantili dell’università di Verona e con il patrocinio della Società Letteraria di Verona e da Contemporanea, la piattaforma transdisciplinare sui linguaggi della contemporaneità. I successivi due appuntamenti si terranno i prossimi lunedì pomeriggio alle 17.30, è possibile partecipare sia in presenza, recandosi nei locali della Società Letteraria di Verona (piazzetta Scalette Rubiani 1), sia online in diretta streaming.