È online la nuova versione di Univrmagazine, testata giornalistica online che racconta la vita della nostra università attraverso le voci delle sue protagoniste e dei suoi protagonisti.
Il nuovo houseorgan di ateneo risponde all’esigenza di rinnovare l’interfaccia per ottimizzare la pubblicazione e la fruizione dei contenuti informativi proposti. Questo con il fine di renderlo una fonte autorevole e costantemente aggiornata non solo verso la comunità Univr e il pubblico generalista, ma anche verso i media e le redazioni di riferimento.
La proposta del nuovo e-magazine, seguita dall’Area comunicazione con il supporto delll’Area sviluppo della Direzione Informatica, tecnologie e comunicazione, è partita dall’analisi delle esigenze di comunicazione della nostra Istitiuzione al fine di fornire un servizio informativo all’avanguardia, grazie anche all’implementazione di strumenti multimediali come video, audio e podcast che rendano la fruizione sempre più interessante.
Univrmagazine risponde, quindi, all’esigenza di dare il giusto risalto ai contenuti che dalla Governance, dai Dipartimenti, dai Centri di ricerca, dagli Uffici che gestiscono ed erogano servizi, dalla Comunità studentesca e da tutte le attrici e gli attori di Univr vengono segnalati come di maggior interesse per i suoi pubblici.
Dopo aver analizzato la tendenza delle richieste pervenute all’Ufficio stampa, in particolare in questi ultimi anni, sono state ipotizzate quattro sezioni in cui vengono raccolte le notizie. Un numero inferiore a quelle della precedente versione che semplificano le tipologie dei contenuti aiutando i lettori e le lettrici a targettizzare le notizie di maggior interesse e, nel contempo, aiutano a focalizzare, con immediatezza i temi cari alla Comunità Univr: Attualità, Ricerca, Dai Dipartimenti e Verona città Universitaria.
Tra le novità una sezione Video riservato ai servizi giornalistici. I video saranno archiviati all’interno della pagina Youtube ufficiale di ateneo in modo che anche da quel canale restino accessibili a tutte e tutti gli utenti, esterni e interni. Uno spazio per i Podcast della webradio di ateneo e uno spazio ad hoc dedicato campagne di comunicazione di Ateneo. Nuovo spazio sarà dedicato alla sezione Opinioni che offre a direttrici e direttori di dipartimento, alle e ai docenti e a ricercatrici e ricercatori l’opportunità di scrivere editoriali o articoli di commento su fatti o eventi di attualità di cui, per conoscenze e competenze accademiche, sono fonti autorevoli.
Auguro a tutte e tutti una buona lettura.
Nicoletta Zerman
Delegata del Rettore alla Comunicazione, Direttrice editoriale